Merkel apre le porte della Nato alla Georgia

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Merkel apre le porte della Nato alla Georgia

18 Agosto 2008

Il cancelliere tedesco Angela Merkel si è espresso a favore dell’ingresso  della Georgia nella Alleanza Atlantica. ”La Georgia sarà un paese membro della Nato se lo desidera, e questo è ciò che desidera” ha detto la signora Merkel ai giornalisti prima di incontrarsi con il presidente della Georgia Mikheil Saakashvili.

Al vertice della Nato tenuto lo scorso aprile a Bucarest Georgia come  anche l’Ucraina non ha ottenuto lo status di candidato ufficiale all’ingresso nell’Alleanza.

Francia e Germania erano stati tra i paesi che avevano manifestato perplessità di fronte all’ipotesi della loro adesione all’Alleanza. La questione della candidatura ufficiale di Georgia e Ucraina sarà esaminata nuovamente al vertice Nato previsto per dicembre.