Messico. Frana travolge un paese, si temono 1000 morti
28 Settembre 2010
di redazione
Una frana ha travolto il villaggio di Santa Maria di Tlahuitoltepec, nel Messico occidentale, seppellendo circa 300 case e si teme che siano morte nel sonno centinaia di persone. Gli smottamenti, intorno alla cittadina, che si trova a quattro ore di auto dal capoluogo Oaxaca, sono stati causati dalle forti piogge.
Le autorità dicono che l’intervento delle squadre di soccorso ha subìto pesanti ritardi a causa del maltempo e hanno chiesto l’intervento dell’esercito. Secondo il governatore dello stato di Oaxaca Ulises Ruiz i morti potrebbero essere da 500 a mille.
L’America centrale e meridionale è stata colpita nelle ultime settimane da piogge torrenziali, mentre al contrario il bacino del Rio delle Amazzoni sta conoscendo la peggiore siccità degli ultimi 50 anni. In Colombia almeno una trentina di persone sono rimaste sepolte da una frana caduta su una strada del dipartimento di Antiochia. "Finora non abbiamo recuperato nessun corpo, anche perché le piogge che continuano provocano ancora smottamenti di terra", ha detto il sindaco di Giraraldo, Luis Argiro Manco. Lo smottamento è avvenuto lungo la strada che collega Medellin all’oceano Pacifico mentre i passeggeri di un autobus che aveva subito un incidente venivano trasferiti a un secondo pullman. Secondo la Protezione civile potrebbero servire quattro-cinque giorni a recuperare i corpi.