Messico, il mercato dei fuochi pirotecnici esplode: 36 morti e 70 feriti
21 Dicembre 2016
Almeno 70 persone sono rimaste ferite in seguito a un’esplosione, a Tultepec, piccola cittadina distante circa 40 km da Città del Messico. Ci sono sicuramente anche dei morti, ma le varie fonti non concordano sul numero: quelli accertati sarebbero al momento nove.
Il mercato di Santiaguito è famoso per i fuochi d’artificio, e come è evidente dai video che circolano online, l’esplosione è stata appunto provocata da materiale pirotecnico. Potrebbe essere dunque un tragico incidente, ma non si escludono altre cause.
Sono state sei esplosioni a catena a far saltare in aria il mercato ‘San Pablito’ di fuochi d’artificio di Tultepec, cittadina di 100 mila abitanti 50 km a nord di Città del Messico, noto in tutto il Paese come ‘la mecca della pirotecnia’. Del mercato non rimane quasi nulla: molti dei negozi sono esplosi, come se ci fosse stato un bombardamento, precisano i media locali.
Le proporzioni della tragedia sono notevoli perché il mercato di San Pablito, di cui non è rimasto più nulla dopo che le fiamme sono state domate, è una vera e propria attrazione turistica, specialmente a pochi giorni dalle festività. Del resto la zona di Tultepec vive essenzialmente con il materiale pirotecnico. Nei prossimi mesi i commercianti pensavano di vendere ben cento tonnellate di fuochi d’artificio, e i magazzini erano tutti pieni. Oltre ai vigili del fuoco, è stato necessario l’impiego di diversi militari per completare le operazioni di soccorso.