Messico. Madre del subcomandante Marcos muore in aeroporto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Messico. Madre del subcomandante Marcos muore in aeroporto

02 Dicembre 2009

La madre del subcomandante Marcos, il leader dell’Esercito di Liberazione nazionale zapatista è morta nell’aeroporto di Città del Messico. Secondo la radio "Formato 21", la donna María del Socorro Vicente González si è sentita male mentre si trovava in un bagno pubblico poco prima di imbarcasi su un volo diretto a Tampico, nello stato Nord Orientale di Tamaulipas, dove viveva con la sua famiglia.

Diventato famoso in tutto il mondo, con il suo passamontagna a coprire il volto, il fazzoletto rosso e la pipa spesso in bocca, il subcomandante Marcos, o portavoce della rivoluzione zapatista come si è sempre definito, non ha mai svelato la sua identità. Ma nel 1995 il governo messicano lo ha identificato come Rafael Sebastián Guillén Vicente, nato a Tamaulipas, il 19 giugno del 1957.