Metalmeccanici in sciopero, Genova paralizzata

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Metalmeccanici in sciopero, Genova paralizzata

12 Gennaio 2008

Quasi 500 operai metalmeccanici in cerca di un rinnovo contrattuale hanno bloccato la stazione di Brignole per circa mezz’ora, causando ripercussioni su tutte le altre tratte e ritardi generalizzati.

La prima tappa della protesta era stata la sede di Confindustria in Liguria, da dove il gruppo di operai si è poi spostato alla stazione di Brignole, occupandola. Lo sciopero è stato promosso da Fiom, Fim e Uilm e dalle Rsu di molte delle principali fabbriche di Genova ( Fincantieri, Ilva, Esaote, Piaggio Aero, Marconi, Siemens, Riparazioni Navali).

Alle ore 10:55 del mattino gli operai hanno bloccato i binari della stazione, nonostante uno dei treni avesse “forzato” il blocco con grosse proteste da parte degli operai. La manifestazione è finita poco più tardi, attorno alle 11:30, non senza aver causato anche il blocco del traffico di auto, paralizzando il già di per sé caotico traffico di Genova.