Meteo, Italia divisa in due. Forti piogge al Nord, ma non è gelo invernale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Meteo, Italia divisa in due. Forti piogge al Nord, ma non è gelo invernale

20 Novembre 2016

Una Italia divisa in due dal maltempo, questa la situazione meteo per oggi e i prossimi giorni. Neve a quote elevate sulle Alpi occidentali e su quelle centro-orientali. Sull’Appennino, invece, respirano le popolazioni colpite dal terremoto, con poche precipitazioni ed essenzialmente piovose alle alte quote. La situazione – dicono gli esperti meteo – resterà così fino a mercoledì prossimo, poi il maltempo tenderà ad estendersi anche al resto del Nord e Centrosud, colpendo in particolare però i versanti tirrenici, il tutto accompagnato da un graduale calo delle temperature.

Non è ancora il freddo invernale, insomma, ma ci siamo quasi. “Segnali di vero inverno si intravedono solo con l’avvio di dicembre, quando masse d’aria più fredda in discesa dal Nord Europa potrebbero raggiungere il Mediterraneo, riproponendo fasi di maltempo, calo delle temperature e neve soprattutto sulle Alpi: quest’ultima potrebbe essere una buona notizia in vista delle aperture degli impianti sciistici”, concludono a 3bmeteo.com.

Secondo il Centro Epson Meteo, tutte le precipitazioni che cadranno in montagna, si riverseranno eni corsi d’acqua e non verranno “bloccate”sotto forma di neve. Sarà possibile dunque una situazione di stress idrico per fiumi e torrenti. In alcune città italiane si sono già verificati problemi e sono entrate in azione le pompe idrovore per evitare esondazioni.