Meteo: maltempo in Italia, “severo peggioramento” in settimana
11 Maggio 2016
Sarà un’estate con caldo record ma intanto il tempo peggiora, maltempo al Nord mentre al Sud fa ancora caldo. La situazione generale del meteo sull’Italia, però, secondo gli esperti, in settimana va verso un “severo e diffuso peggioramento”.
Secondo meteo, i sistemi nuvolosi attualmente posizionati a ridosso dei Paesi europei occidentali e sul Nord Africa tenderanno ad avanzare lentamente verso est avvicinandosi sempre più alle nostre regioni.
Lo sbalzo di temperature e condizioni meteo tra Nord e Sud, generato dalle diverse ricadute del caldo nord africano, dovrebbe portare entro domani, giovedì, a un maltempo generalizzato che i metereologi avevano già previsto nei giorni scorsi.
L’arrivo di aria fresca dal Nord Europa, impattando con le sacche calde determinerà dei contrasti termici con relative, forti precipitazioni, temporali, grandinate, vento forte, comunque in linea con l’instabilità classica primaverile. Tra oggi e domani previste ancora piogge sul Nord Italia, in particolare in Toscana, Emilia Romagna e infine al Nord.
Al Sud invece dovrebbe mantenersi una situazione di beltempo, in particolare su Sardegna e Sicilia. Da domani, giovedì, la perturbazione proveniente da occidente e l’arrivo dell’aria fresca nordeuropea porteranno a un peggioramento generale della situazione, con precipitazioni sparse un po’ in tutta Italia.
Per la prossima estate, nei giorni scorsi gli esperti meteo hanno previsto una stagione calda, con temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia e frequenti ondate di caldo africano, Caronte, Cerbero e Minosse, che abbiamo già conosciuto negli anni scorsi. Una estate con poche piogge, insomma e rischio di siccità accentuato al Sud.