Michigan, agente accoltellato in aeroporto al grido di “Allah Akbar”
22 Giugno 2017
di Redazione
Al Bishop International Airport di Flint, un centinaio di chilometri da Detroit, in Michigan, un uomo ha aggredito un poliziotto alle spalle colpendolo al collo e alla schiena con un lungo coltello ieri notte. L’assalitore è stato subito neutralizzato ed arrestato grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine, mentre l’agente colpito è stato ricoverato in condizioni critiche, ma, per adesso stabili.
Ieri, al suo arrivo in aeroporto, ha trascorso qualche tempo vagando, dal ristorante al bagno, con due borse, secondo quanto riferito dal responsabile locale dell’Fbi, David Gelios. Quindi ha “estratto un coltello” della sua borsa, “ha gridato Allah Akbar” prima di “accoltellare (Jeff) Neville – l’agente – al collo”. L’aggressione per la polizia federale è “un atto di terrorismo“. L’assalitore non è stato ancora pubblicamente indicato come “un soldato del califfato” islamico ma “ha fatto riferimento ai morti in Siria, in Iraq e in Afghanistan”, ha precisato al giustizia americana.
Su richiesta dell’Fbi, la Gendarmeria del Canada, assistita dalla polizia di Montreal, ha effettuato una perquisizione dell’abitazione dell’aggressore durata alcune ore. E per adesso tre persone, tra cui due donne, sono state fermate dalla polizia, nell’ambito dell’inchiesta. L’uomo, che è stato arrestato, è stato identificato come Amor Ftouhi, un canadese di 49 anni residente a Montreal, nel Sud-Est del Canada, ma originario della Tunisia. Ftouhi è entrato negli Stati Uniti il 16 giugno scorso presso il valico di frontiera di Champlain, in Quebec (Canada orientale), prima di recarsi a Flint, una cittadina nei pressi di Lago Michigan di recente diventata un simbolo di ingiustizia sociale in America a causa dello scandalo dell’acqua contaminata. La polizia lo ha descritto come un uomo che nutre “odio nei confronti degli Stati Uniti” e che sarebbe stato spinto al suo gesto da “una serie di altri elementi” non meglio precisati dagli inquirenti.