Migranti, ancora un naufragio davanti le coste della Libia. Si teme strage

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, ancora un naufragio davanti le coste della Libia. Si teme strage

14 Gennaio 2017

Ancora una tragedia al largo delle coste libiche. Un barcone carico di migranti è naufragato a 30 miglia dalla costa. Dirottate in loco diverse unità della marina impegnate nel dispositivo Frontex, un aereo e un elicottero. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia Costiera di Roma. 

Fino ad ora sono stati recuperati otto cadaveri e quattro superstiti che hanno riferito che a bordo vi erano 107 persone. Le operazione di soccorso sono coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. Nella zona del disastro, dove le condizioni meteo sono pessime, sono state dirottate diverse unità della marina impegnate nel dispositivo Frontex, compresi un aereo e un elicottero, e alcuni mercantili.

In mattinata intanto in un’operazione di soccorso nel Canale di Sicilia, tre migranti sono stati trovati morti su un barcone e  altri tre in gravi condizioni per ipotermia, tanto da richiedere il trasferimento in elisoccorso da Lampedusa – dove sono stati condotti gli extracomunitari – a Palermo. Uno dei ricoverati è stato trovato con due cadaveri addosso.