Migranti, ennesimo naufragio al largo di Tripoli: 97 dispersi e 23 superstiti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, ennesimo naufragio al largo di Tripoli: 97 dispersi e 23 superstiti

13 Aprile 2017

Sarebbero almeno 97 i migranti scomparsi in un naufragio avvenuto al largo di Gargaresh, sobborgo occidentale di Tripoli. Secondo le prime notizie riportare da AFP, tra i dispersi ci sarebbero 15 donne e 5 bambini, come ha riferito il generale Ayoub Kacem, portavoce della Marina libica, il quale ha aggiunto che “probabilmente i dispersi sono tutti morti” anche se per ora nessun corpo è stato ripescato a causa delle pessime condizioni meteo.

I sopravvissuti sarebbero invece 23 di differenti nazionalità africane, salvati dalle navi della guardia costiera libica a sei miglia al largo della capitale. Alla partenza, secondo quanto riportato dal racconto dei superstiti, l’imbarcazione aveva a bordo circa 120 persone. Quando i guadiacoste libici l’hanno raggiunta, hanno verificato che lo scafo era completamente distrutto. “È probabile – ha detto il generale Kacem – che la base si sia spezzata e il gommone sia così affondato”.

Dall’inizio dell’anno sono almeno 590 i migranti che hanno perso la vita in mare partendo dalla Libia, secondo un bilancio provvisorio stilato dall’Organizzazione Internazione per le Migrazioni (Oim). L’ ennesimo naufragio che aggiunge altri morti sui fondali del Mediterraneo.