Migranti, mille in arrivo in Sicilia. Nuovi salvataggi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, mille in arrivo in Sicilia. Nuovi salvataggi

13 Maggio 2016

Circa mille migranti sono in arrivo in Sicilia e Calabria. Nel porto di Augusta sta attraccando nave Peluso con a bordo 342 extracomunitari. A Catania è in arrivo nave Merikarhu con a bordo 250 migranti. Nave Rio Segura con 173 persone a bordo è in navigazione verso Palermo. Nave Acquarius con 233 migranti a bordo è in navigazione verso Crotone.

“Per la prima volta dopo almeno un anno arriveranno rifugiati siriani e iracheni, partiti dall’Egitto. Il mare e i rischi non possono fermare chi ha alle spalle solo morte e distruzione”, spiega Carlotta Sami. Gli altri migranti saranno portati in nave nei porti di Palermo, Catania e Cotone. Sono 801 i migranti tratti in salvo, in due diverse operazioni coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

I migranti soccorsi ieri viaggiavano su due barconi. Il primo, con a bordo complessivamente 515 persone, è stato intercettato a sud est di Capo passero da nave Peluso della Guardia Costiera, che ha recuperato 342 migranti, e da nave Rio Segura, inserita nel dispositivo di Frontex, che ha salvato 173 persone.

Il secondo intervento ha invece riguardato un barcone con a bordo circa 380 migranti, sempre a sud est di capo Passero.