Migranti, nelle ultime 24ore in Italia ne sono sbarcati 1500

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, nelle ultime 24ore in Italia ne sono sbarcati 1500

17 Marzo 2016

La Procura di Ragusa ha fermato due presunti scafisti. Siamo nell’ambito delle indagini sullo sbarco di 640 migranti avvenuto ieri a Pozzallo, nel Ragusano. Il provvedimento è stato eseguito da polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. Si stanno valutando anche le posizioni di altri sospettati. Le persone soccorse nel Canale di Sicilia, dalla nave della marina militare tedesca, erano a bordo di cinque gommoni. Uno stava per affondare. 

 

Ieri sera, sono state condotte a Lampedusa, invece, 270 persone, tra cui donne e bambini, da tre motovedette corse in loro aiuto nel Canale di Sicilia. Si trovano in discrete condizioni di salute. E provengono dal Mali, Camerun, Nigeria, Congo e Guinea.

 

Nelle prossime ore, nel porto di Reggio Calabria, arriverà la nave Aviere della Marina Militare con a bordo 590 migranti soccorsi in mare e un cadavere. In seguito ai primi soccorsi 400 migranti saranno trasferiti, mentre i restanti 190 saranno distribuiti nelle province della Calabria. Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, saranno prestate ai migranti dagli operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, della Capitaneria di Porto, del Suem 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dell’Usmaf e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale.