Migranti, sulla nostre coste sbarcano ancora 3mila profughi

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Migranti, sulla nostre coste sbarcano ancora 3mila profughi

28 Maggio 2016

A Catania gli arrivi di migranti proseguono imperterriti.  Questa mattina il rimorchiatore italiano ‘Vos Thalassa’ farà sosta al porto di Catania per trasferire a terra 890 migranti recuperati in diverse operazioni di soccorso nel canale di Sicilia. E durante le ultime ore si è aggravato il bilancio dell’ultimo naufragio verificatosi a largo della Libia.

Sono stati recuperati finora 45 cadaveri mentre sono 135 i migranti sono stati tratti in salvo dalla nave Vega della Marina Militare. Proseguono, intanto, le ricerche dei dispersi, stimati in decine. E “un centinaio” – secondo alcune testimonianze, tutte da verificare – sarebbero le persone che mancano all’appello tra quelle del naufragio di giovedì.

Intanto nel porto di Taranto arrivata una nave spagnola con 700 Migranti a bordo. Sono circa 3mila i profughi sbarcati nei porti italiani nelle ultime ore. 

Ancora ignoto, inoltre, il porto dove attraccherà Nave Vega, l’imbarcazione della Marina militare che venerdì ha soccorso i superstiti di un drammatico naufragio nel Canale di Sicilia. A bordo anche le 45 salme di chi non è sopravvissuto.