Milano. E’ allarme malattie sessuali fra teenager

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano. E’ allarme malattie sessuali fra teenager

24 Giugno 2010

Allarme malattie sessuali fra teenager di Milano. Il capoluogo lombardo segue il destino di altre metropoli europee, secondo i dati del Centro malattie sessualmente trasmesse del Policlinico.

Stando a quanto riferiscono gli specialisti infatti, l’abitudine ai rapporti sessuali non protetti da parte dei più giovani, ha scatenato vere e proprie epidemie: gonorrea, clamidia e Hiv sono le più diffuse. In particolar modo quest’ultima sembra essere la più diffusa tra gli under 24. Gli specialisti lombardi stanno assistendo anche al ritorno della sifilide e, fra adulti e ragazzi, arrivano a vedere un caso al giorno. I numeri in crescita preoccupano il Comune di Milano che ha deciso di lanciare una maxi-campagna di prevenzione, coinvolgendo palestre e strutture sanitarie specializzate. Dedicato agli under 24, il laboratorio di ‘Intelligenza sessualmente trasmissibile’ del Policlinico di Milano è uno spazio nell’ambulatorio di via Pace, aperto il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18, per colloqui, consulenze, approfondimenti diagnostici e terapeutici legati al sesso e alle infezioni in agguato. L’accesso è gratuito e "anonimo".

Una scelta legata anche all’allarme lanciato da centri come l’European centre for disease control (Ecdc) di Stoccolma, che segnala un boom di malattie sessuali fra i teenager: il 68% dei casi di clamidia e il 48% di quelli di gonorrea si concentra per esempio fra gli under 25. Una fascia d’età in cui si presenta nel 18% dei casi anche la sifilide.