Milano e Napoli, vincono Pisapia e De Magistris

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano e Napoli, vincono Pisapia e De Magistris

30 Maggio 2011

Il conto alla rovescia per i risultati dei ballottaggi è scaduto. Due le partite determinanti, Milano e Napoli: Pisapia diventa sindaco grazie al 55% dei voti contro il 44% della Moratti. Nel capoluogo campano, invece, De Magistris vince con il 65%, contro il 34% di Lettieri.

Lo spoglio delle schede, ha confermato i dati già emersi dalle proiezioni Ipr Marketing per la Rai e, prima ancora, dagli "intention poll" di Sky Tg 24.

Milano. Lo scrutinio delle 1.251 sezioni elettorali è terminato: Pisapia è sindaco dopo aver guadagnato uno scarto di 11 punti percentuali in più sul sindaco uscente del centrodestra. La percentuale dei votanti è stata del 67.24%, contro il 53.56% del primo turno. Letizia Moratti ha riferito di aver già chiamato lo sfidante per congratularsi dei risultati. Il neo sindaco di Milano ha detto che "è cominciata una stagione nuova che mette da parte la contrapposizione frontale e pensa al bene comune".

Napoli. Anche nel capoluogo campano è appena terminato lo scutinio: De Magistris, attirando i voti della sinistra, ha conquistato un vantaggio enorme su Lettieri, il 31%. Al primo turno il candidato di centrodestra aveva incassato il 38%, mentre l’ex pm aveva scalzato il candidato del Pd e si era aggiudicato il ballottaggio con un pesante 27%. Il nuovo sindaco di Napoli, in conferenza stampa, ha dichiarato di voler ringraziare tutti quelli che con coraggio lo hanno sostenuto. "Era una campagna elettorale di chiusura di una fase politica durata 20 anni, quella del bassolinismo", ha detto.

A Cagliari i dati attestano un centrosinistra al 59% con il candidato Massimo Zedda e il centrodestra, con il candidato Massimo Fantola, al 40%. Anche a Trieste Roberto Cosolini, del centrosinistra, vince con il 57%, a fronte del 42% di Roberto Antonione di centrodestra. A Varese, invece, il centrodestra vince con un 53% guadagnato dal sindaco neo eletto Attilio Fontana. Luisa Oprandi del centrosinistra ha conquistato il 46%.