Milano: nasce con il cuore all’esterno, salvato da eccezionale intervento

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano: nasce con il cuore all’esterno, salvato da eccezionale intervento

10 Settembre 2008

Incredibile storia di chirurgia.

Un bimbo di otto settimane originario del Camerun, nato con il cuore all’esterno del corpo a causa di una rara malformazione cardiaca (Ectopia Cordis) è stato salvato all’Irccs Policlinico San Donato (MI) da un eccezionale intervento chirurgico.

Il bimbo è arrivato in Italia grazie all’Associazione per la cura dei bambini cardiopatici camerunensi.

L’equipe di cardiochirurgia pediatrica guidata da Alessandro Frigiola e da Alessandro Giamberti, e’ riuscita a ricollocare il cuore nella sua sede naturale: prima e’ stato creato chirurgicamente lo spazio necessario nel torace, poi si e’ provveduto alla ricostruzione del torace tramite uno strato protesico di gore-tex, uno di costole prelevate dal piccolo e infine uno strato epidermico.

L’ intervento e’ perfettamente riuscito, il bambino e’ stato dimesso e presenta adesso una conformazione fisica e un’aspettativa di vita assolutamente normali.

L’Ectopia Cordis, nelle sue varie forme, colpisce tra i 5 e gli 8 bambini su un milione di nati vivi, e la percentuale di quelli che riescono a sopravvivere è pressocchè nulla, vuoi per il verificarsi di infezioni vuoi per l’impossibilità di procedere chirurgicamente.