Milano: rivendicata da Tigri Tamil busta indirizzata a Il Giornale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano: rivendicata da Tigri Tamil busta indirizzata a Il Giornale

29 Gennaio 2010

La busta indirizzata al direttore de Il Giornale Vittorio Feltri che conteneva un grammo di polvere bianca, conteneva anche un foglio con la firma delle Tigri Tamil dello Sri Lanka.

C’era la scritta, in inglese: "A morte Raja Paksa, la guerra va avanti, stop al genocidio dei Tamil in Sri Lanka" oltre a altre scritte in arabo e in lingua Tamil.

La busta riportava un ‘annullo postale’ con la dicitura Palermo, e all’interno conteneva circa un grammo di polvere bianca che sarà inviata all’Istituto zooprofilattico di Foggia, per essere analizzata.

Le Tigri Tamil o più correttamente le Tigri per la liberazione della patria Tamil (comunemente conosciute come LTTE o come Tigri Tamil), sono un gruppo militante nazionalista Tamil che ha condotto una violenta campagna secessionista contro il governo dello Sri Lanka dal 1970, al fine di creare uno Stato sovrano socialista Tamil nel nord e nell’est dello Sri Lanka (ex Ceylon), conosciuto come Tamil Eelam. Ciò ha portato allo scoppio della guerra civile nello Sri Lanka.

L’LTTE è attualmente designato come un’organizzazione terroristica da 31 paesi, ed è stato guidato dal suo fondatore, Velupillai Prabhakaran, fino alla sua morte.