Milano. Scoperto container con 25 tonnellate di rifiuti pericolosi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Milano. Scoperto container con 25 tonnellate di rifiuti pericolosi

29 Luglio 2010

Avevano trasformato un container abbandonato in una discarica in aperta campagna. Sono tre i romeni denunciati dagli uomini della guardia di finanza di Magenta per reati ambientali. La Guardia di Finanza ha scoperto, nel comune di Bernate Ticino, in provincia di Milano, una sorta di discarica abusiva dove sono state recuperate più di 25 tonnellate di rifiuti pericolosi.

I militari hanno scoperto batterie o generatori che riversavano le sostanze tossiche sul fondo del container, oltre a taniche contenenti 685 litri di gasolio. Una miscela esplosiva disinnescata dai militari che hanno denunciato i tre stranieri, incastrati dalle numerose taniche lasciate in aperta campagna e che hanno attirato la curiosità dei finanzieri. Era una sorta di raffineria per recuperare il piombo presente nei generatori e nelle batterie e venderlo sul mercato clandestino. Il materiale pericoloso è stato sequestrato, mentre per i tre gestori della discarica abusiva oltre all’accusa di reati ambientali c’è anche quella di omessa dichiarazione del possesso del carburante, sostanza esplodente.