Ministri Ncd: i risultati ci sono tutti
12 Luglio 2014
Il ministro Maurizio Lupi ha chiesto per oggi una "risposta finale" su Alitalia, in attesa dell’arrivo di mister Hogan, l’ad di Etihad, che sarà in Italia la prossima settimana. Nessun ultimatum, ha aggiunto Lupi, solo una assunzione complessiva di responsabilità per concludere questa importante occasione di rilancio internazionale di uno dei brand storici del Made in Italy.
Lupi ieri ha anche annunciato una riduzione degli esuberi previsti inizialmente nel piano di ristrutturazione chiesto dalla compagnia aerea emiratina: erano oltre 2.200, saranno 960, in mobilità, con un reddito per i prossimi anni, e 250 con contratti di solidarietà. La vicenda Alitalia, se tutto andrà bene, sarà un risultato portato a casa quest’anno dal ministro insieme al piano Casa.
Come del resto stanno facendo gli altri ministri del Nuovo Centrodestra. Ieri il Financial Times, dopo altri grandi giornali americani, ha elogiato gli sforzi compiuti dall’Italia nell’affrontare la questione dell’immigrazione. Sappiamo quanto si è battuto e sta facendo il ministro Alfano in materia, ora più che mai richiamando la Ue alle sue responsabilità.
Grazie agli sforzi del ministro della salute Lorenzin, entra a regime nel nostro Paese un modello di razionalità economica della spesa sanitaria come quello dei costi standard. Ma si potrebbe dire della fermezza mostrata da Beatrice con "Big Pharma" piuttosto che nella complessa questione Stamina.
Sono meriti, risultati, che i ministri di Ncd potranno rivendicare nella due giorni di formazione politica a Sorrento, la Summer School aperta alla base, ai giovani, alle leve nuove del partito. Un partito che fino ad ora ha ottenuto centocinquantamila euro di contributi alla Camera dei deputati, come recita il bilancio messo online da Montecitorio. 150mila, avete capito bene.