MO. Ronchi: “Accertare verità ma non gonfiare ondata di antisemitismo”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

MO. Ronchi: “Accertare verità ma non gonfiare ondata di antisemitismo”

03 Giugno 2010

"Sono molto preoccupato. Dopo aver avuto incontri e contatti con diversi dirigenti di comunità ebraiche italiane, posso dire che si respira un clima in qualche modo simile a quello del 1982, l’anno di Sabra e Chatila e dell’assalto dei palestinesi di Abu Nidal alla Sinagoga di Roma".

Lo ha affermato il ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi in un’intervista al quotidiano Il Messaggero facendo riferimento al clima teso che si respira a Roma e in Italia dopo l’attacco dell’esercito israeliano alla Flottiglia.

Sul "no" dell’Italia, al Consiglio dell’Onu per i diritti umani, all’inchiesta internazionale per chiarire le circostanze dell’accaduto, Ronchi ha spiegato: "Un conto è accertare la verità su quel che è accaduto, individuare tutte le responsabilità, e invece un altro conto è appoggiare iniziative che alla fine tendono solo a gonfiare questa tremenda ondata di antisemitismo nel mondo".