MO. Stop incursioni. Oggi colloqui per cessate il fuoco a Gaza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

MO. Stop incursioni. Oggi colloqui per cessate il fuoco a Gaza

10 Marzo 2008

Il gruppo estremista palestinese Hamas ha confermato oggi che sono in corso colloqui per un cessate il fuoco a Gaza con Israele.

Sempre oggi fonti militari israeliane hanno riferito che i vertici politici hanno ordinato all’esercito di fermare i raid aerei e le incursioni nella Striscia, poiché sono diminuiti i lanci di razzi Qassam da parte dei gruppi armati palestinesi.

Non è chiaro se Israele e Hamas, che ha il controllo della Striscia, abbiano concordato una tregua. Negli ultimi giorni si è però registrato un netto calo di attacchi con razzi dalla Striscia verso le città israeliane del sud: da venerdì i palestinesi hanno lanciato solo tre Qassam, mentre nelle settimane precedenti hanno sparato in media una cinquantina di razzi al giorno. L’esercito israeliano ha da parte sua ritirato tutte le truppe di terra dalla Striscia e ha fermato i raid aerei.