Monsignor Fisichella: “La questione morale non è un gossip”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Monsignor Fisichella: “La questione morale non è un gossip”

28 Maggio 2009

"Non si pone la questione morale sulla base di un pettegolezzo. Col termine di ‘questione morale’ si intende qualcosa di molto serio e profondo, da riservare a spazi coerenti di riflessione. Non la si può mischiare al desiderio, diciamolo pure, un pò pruriginoso di novità, senza che vi sia alcuna condizione di verifica".E’ l’analisi sui temi al centro del dibattito politico che l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia della Vita e rettore dell’Università Lateranense, sviluppa e argomenta in un’intervista al Sussidiario.

Temi sui quali l’alto prelato evidenzia un atteggiamento non equilibrato da parte dei media rilevando che la questione morale oggi “più che proposta sembra che sia imposta”. Monsignor Fisichella rileva inoltre che “in Italia c’è una tradizione giornalistica diversa da quella degli altri paesi, meno legata al cosiddetto gossip e più votata a una grande capacità critica e di spinta alla riflessione e alla lettura lungimirante degli eventi. 

Penso che sia bene continuare a rispettare questa tradizione, senza cadere nella trappola di chi rincorre la semplice curiosità della gente”, sottolinea il presule.

Leggi il teso integrale dell’intervista su Sussidiario.net