Home News Monte Bianco, valanga travolge due alpinisti. Sono in corso le ricerche

Tutte le news

Monte Bianco, valanga travolge due alpinisti. Sono in corso le ricerche

0
8

Due alpinisti risultano dispersi sul Monte Bianco dopo una valanga. I tecnici del Soccorso alpino valdostano hanno attivato le ricerche. 

La valanga si è staccata dal Monte Bianco e si teme per la vita di due alpinisti che si trovavano nei pressi dei bivacchi Eccles, a quota 3600 metri (sulla cresta sud ovest del Pic Eccles, uno più alto, il Lampugnani-Grassi, l'altro dieci metri sotto, il Marco Crippa) sul versante italiano della cima più alta dell'Europa occidentale.

I due alpinisti sono un italiano e uno sloveno. Venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino, a 2.590 metri di altezza,  in vista di una via alta in direzione del Pic Eccles (4.041 metri). L'allarme è scattato nel momento in cui i familiari non riuscivano a contattarli da un paio di giorni, ed è stata trovata la loro auto ancora nel parcheggio di Courmayeur. Nelle ricerche si stanno adoperando gli uomini del soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.

Questa mattina l’elicottero ha compiuto un sorvolo della zona, che ha permesso di individuare tracce che conducono nei pressi di una valanga, a circa 3600 metri di quota. L’elicottero è tornato sul posto con tecnici del Soccorso alpino e unità cinofile per procedere alla ricerca.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here