Monti a Sarajevo: “Per Italia la Bosnia è un tassello importante”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Monti a Sarajevo: “Per Italia la Bosnia è un tassello importante”

10 Settembre 2012

"L’Italia spinge forte per l’integrazione della Bosnia Erzegovina nell’Unione europea perché può arricchire l’Europa allargata con le sue peculiarità storiche, culturali, etnico-religiose". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, incontrando la stampa dopo un lungo colloquio a Sarajevo con il suo omologo bosniaco, Vjekoslav Bevanda.

Ma"perché questo avvenga – ha proseguito Monti – i cittadini bosniaci devono superare definitivamente antiche divisioni e camminare insieme nella prospettiva dell’integrazione con i Paesi europei, ma soprattutto all’interno del Paese, oltre i contrasti che vivacemente caratterizzano i Paesi balcanici".