Moratoria russa: preoccupazione Nato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Moratoria russa: preoccupazione Nato

27 Aprile 2007

Anche la Nato esprime preoccupazione per la moratoria annunciata dalla Russia sul trattato sulle armi convenzionali in Europa. Lo ha confermato oggi il Segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer durante una conferenza stampa al vertice dell’Alleanza Atlantica ad Oslo.
“Gli alleati della Nato e la Russia – ha dichiarato – non sono sullo stesso piano sulla questione della difesa missilistica. Penso che gli alleati, ed io personalmente, diano molta importanza al trattato e abbiano sempre rispettato le regole nonostante il fatto che esso non sia stato ratificato”.

Ora si tratta di capire l’esatto significato e le implicazioni del discorso alla nazione pronunciato ieri dal presidente russo Vladimir Putin. Secondo James Appathurai, portavoce del Segretario generale della Nato, servono ulteriori chiarimenti oltre a quelli dati dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso del Consiglio Nato-Russia tenuto ieri ad Oslo.

Tra le questioni più importanti ancora da discutere ci sono sicuramente l’esatta posizione della Russia e la sua volontà o meno di uscire dal trattato. Occorre dissipare ogni dubbio sul significato della moratoria. “Ieri c’é stata un’importante prima discussione – ha concluso Appathurai – ma serviranno altre discussioni prima che gli alleati capiscano appieno quali sono le implicazioni di ciò che il presidente Putin ha detto durante il suo discorso”.