Moratoria sui debiti, patto banche-imprese. Tremonti: “Boccata d’ossigeno”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Moratoria sui debiti, patto banche-imprese. Tremonti: “Boccata d’ossigeno”

03 Agosto 2009

Accordo fatto tra Abi e imprese per la moratoria sui debiti delle aziende nei confronti del sistema creditizio. Stamani a Milano l’intesa è stata siglata dal ministro del Tesoro Giulio Tremonti, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il presidente dell’associazione nazionale delle banche Corrado Faissola, ma a sottoscriverlo sono stati anche i rappresentanti delle altre categorie economiche: Confcommercio, Lega Coop, Confartigianato, Coldiretti e Confapi.

Tremonti ha definito il patto tra banche e imprese rappresenta una “vera boccata di ossigeno”.

Nel dettaglio l’intesa prevede lo stop per dodici mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo per le imprese. A questo si aggiunge una sospensione per lo stesso periodo di tempo del pagamento della quota capitale compresa nei canoni relativi a operazioni di leasing e la proroga a 270 giorni delle scadenze che riguardano il credito e breve termine per far fronte alle necessità di cassa delle pmi, relativamente alle operazioni di anticipazione su crediti certi.