Morto nella notte Pietro Taricone dopo 9 ore di operazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Morto nella notte Pietro Taricone dopo 9 ore di operazione

29 Giugno 2010

È morto nella notte Pietro Taricone, l’attore divenuto famoso con la sua partecipazione alla prima edizione del Grande Fratello, rimasto vittima ieri di un incidente con il paracadute all’aviosuperficie di Terni. Taricone era stato trasportato all’ospedale Santa Maria di Terni in gravissime condizioni ed era stato sottoposto a un lunghissimo intervento chirurgico per bloccare un’emorragia interna. 

Rianimato sul posto da personale del 118 dopo avere subito un arresto cardio-circolatorio, era stato trasferito in ospedale dove i medici hanno riscontrato diverse fratture, in particolare alle gambe e al bacino. L’attore aveva anche traumi alla testa e all’addome, con emorragie "importanti". L’intervento ha permesso di risolvere il problema legato alle perdite di sangue e di ridurre le fratture, ma poi la morte è arrivata senza che Taricone avesse mai ripreso conoscenza. "Il suo stato già gravissimo – spiega il direttore sanitario dell’ospedale Santa Maria di Terni, Leonardo Bartolucci – è peggiorato nei minuti immediatamente successivi alla fine dell’intervento e, nonostante le manovre di rianimazione in sala di rianimazione, non ce l’ha fatta". Fino all’ultimo gli è rimasta accanto la compagna, l’attrice Kasia Smutniak, che si era lanciata con il paracadute poco dopo di lui dallo stesso aereo. Taricone lascia una figlia di sei anni.

La salma dell’attore, riferisce Bartolucci, è stata messa a disposizione della magistratura. Sarà ora l’autorità giudiziaria a decidere se disporre l’autopsia.

Diventato famoso nel 2000 con la sua partecipazione alla prima edizione del reality show di Canale 5 Grande Fratello, nel quale si è classificato terzo facendo parlare di sè per la sua prestanza fisica e in particolare per il rapporto sentimentale che l’ha unito a Cristina Plevani, vincitrice dell’edizione, in seguito alla partecipazione al reality Taricone ha intrapreso una carriera di attore partecipando a numerose fiction e film come Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi, Distretto di polizia, Radio West, Maradona, La mano de Dios e Tutti pazzi per amore.