Mosca. In centinaia ai funerali di Solzhenitsyn

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Mosca. In centinaia ai funerali di Solzhenitsyn

06 Agosto 2008

I funerali dello scrittore russo Alexandr Solzhenitsyn sono iniziati a Mosca con una funzione religiosa al monastero Donskoi, dove sarà tumulato intorno a mezzogiorno.

Un centinaio di persone sta assistitendo alla cerimonia nella cattedrale del monastero. Una quindicina di sacerdoti circondano la bara, lasciato aperto secondo la tradizione ortodossa, mentre si susseguono canti e preghiere. La funzione durerà due ore circa.

Lo scrittore sarà tumulato a mezzogiorno (le 10.30 circa in Italia) nel cimitero del monastero, secondo le sue ultime volontà. Pourfendeur del sistema concentrationnaire sovietico, l’autore di "Arcipelago Gulag" e di "Padiglione Cancro" è morto domenica sera nella sua abitazione a Mosca.

(fonte Afp)