Home News Mosca: manifestazioni anti-Putin, la polizia si mobilita

Mosca: manifestazioni anti-Putin, la polizia si mobilita

0
57

In una Mosca blindata e presidiata da migliaia di poliziotti in tenuta anti sommossa, oggi si terranno una serie di manifestazioni pro e contro il presidente russo, Vladimir Putin.

Le misure di sicurezza che sono concentrate in particolare nell'area intorno a piazza Pushkin, dove verso alle 10 ora italiana si concentrerà la manifestazione più a rischio, quella promossa da 'Un'altra Russia', coalizione di forze di opposizione che riunisce personaggi come l'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov e l'ex premier russo Mikhail Kasyanov.

La capitale russa ospiterà oggi anche altre iniziative di segno opposto: quella dei comunisti, in piazza del Maneggio, alle spalle del Cremino, quella dell'Unione delle forze di destra (entrambi sono movimenti di opposizione) in piazza Slavianskaia, a Kitay-Gorod, e quella degli ultranazionalisti, nei giardini di piazza Bolotnaia, a sud del Cremlino.

Le due precedenti marce 'di quelli che non sono d'accordo', organizzate a marzo dall'opposizione a San Pietroburgo e a Nizhni Novgorod, erano state disperse dalla polizia, che aveva arrestato decine di partecipanti. Arresti di esponenti dell'opposizione sono stati effettuati anche ieri sera, alla vigilia della marcia odierna.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here