Mosul, Forze irachene a Isis: “Arrendetevi o morirete”
02 Novembre 2016
di redazione
A Mosul, continua l’accerchiamento dei miliziani dello Stato Islamico (Isis) ad opera dell’esercito iracheno e degli alleati. Sui diversi fronti della città , le truppe irachene e le milizie sciite alleate hanno strappato all’Isis 11 villaggi nella giornata di ieri. Dalla parte orientale, le forze armate sono riuscite a entrare conquistando il distretto di Gogjali, mentre sul fronte sud-orientale sono avanzate riconquistando il controllo di un edificio chiave come quello che ospita la tv di Stato.
Le forze d’elite irachene hanno messo in sicurezza più di 3.000 civili nonostante una tempesta di sabbia avvolgesse l’area del combattimento rendendo più difficili le operazioni. Il generale Sami Arda, delle forze di elite dell’Unità Anti Terrorismo (‘Counter-Terrorism Service’ o Cts) ha riferito “Più di tremila civili tra cui donne, anziani e bambini, sono stati evacuati dai distretti orientali di Gogjali e Karama” nella periferia orientale di Mosul, nonostante prosegua l’offensiva contro lo Stato islamico.
Gli uomini dell’esercito iracheno stanno continuando ad avanzare anche da sud verso il centro della città . Il comandate Sami Arda ha aggiunto: “La resistenza di ISIS è più forte ora che ci stiamo avvicinando al centro di Mosul”.
Nonostante siano 50 mila le forze armate alleate che da due settimane stanno tenendo sotto assedio la città di Mosul, fonti della Bbc sostengono che stanno incontrando una forte resistenza da parte dei cinquemila militanti dello Stato Islamico poichè sono decisi a combattere fino alla morte.