Moto GP. Stoner trionfa al Mugello e Rossi conquista il terzo posto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Moto GP. Stoner trionfa al Mugello e Rossi conquista il terzo posto

31 Maggio 2009

Casey Stoner ha vinto il Gp d’Italia ed è il nuovo leader del Mondiale MotoGp. Il pilota australiano della Ducati ha trionfato al Mugello precedendo le Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo e di Valentino Rossi. Quarto posto per Andrea Dovizioso (Honda) e quinto per Loris Capirossi (Suzuki).

Sull’asfalto bagnato per la pioggia caduta in mattinata, Stoner è stato protagonista sin dalle prime battute: dopo un’ottima partenza, ha cominciato a lottare con Dovizioso per il primato. Più indietro, frenati da uno start non impeccabile, hanno iniziato a recuperare terreno Rossi e Lorenzo. Nel sesto dei 23 giri, la gara ha assunto i connotati di un festival italiano: Dovizioso a fare l’andatura, Rossi e Melandri ad inseguire.

Il "dottore" è passato al comando nella tornata successiva ma nel nono passaggio ha dovuto lasciare strada all’ispiratissimo Melandri. Sulla pista sempre più asciutta, i piloti sono rientrati ai box per sostituire il mezzo e riprendere la corsa con gomme slick. La sequenza di pit stop ha mischiato le carte al vertice: Dovizioso si è ritrovato al comando davanti, alle sue spalle tutti i big si sono ritrovati in pochi decimi. Rossi, ripartito dal sesto posto, ha faticato a trovare il feeling con gli pneumatici duri.

Viste le temperature basse, tutti i rivali dell’iridato hanno optato per gomme morbide che hanno garantito risultati immediati. A 10 tornate dalla fine, Stoner è passato a condurre e ha cercato la fuga vincente. Nella scia della Ducati è rimasto Capirossi, che ha disegnato un 15° giro perfetto strappando per qualche secondo il primato all’australiano.

Il campione del mondo 2007 ha gestito la situazione fino alla gara a scacchi, senza concedere speranze alla rimonta di Lorenzo e Rossi, insidiato fino all’ultimo metro da Dovizioso. Stoner guida il Mondiale con 90 punti, Lorenzo è secondo a 86. Il "dottore" è terzo a 81.

"Oggi non eravamo a posto per vincere. In una gara così, il podio va bene". Sono queste le parole di Valentino Rossi che commenta il terzo posto ottenuto nella gara al Mugello. Il pilota della Yamaha è stato preceduto anche dal compagno di squadra Jorge Lorenzo. "Quando ho cambiato moto, la gomma dura dietro funzionava, quella davanti invece no. Era meglio quella morbida – ha spiegato Rossi ai microfoni di Italia1 – Anche se avevo avuto dei problemi nelle prove, volevo comunque partire con la morbida ma invece hanno scelto la dura". "Non ero abbastanza veloce – ha proseguito – il primo giro poi ho perso tanto perché non entrava in temperatura. Dopo qualche giro non si è scaldata lo stesso, era troppo dura per queste condizioni".

"Ero reduce da sette vittorie su questa pista, pazienza se oggi non ce l’ho fatta. Non eravamo a posto per vincere. Non abbiamo trovato il bandolo della matassa. Non siamo veloci e non guido come vorrei. Possiamo e dobbiamo fare meglio. Quest’anno facciamo fatica a lavorare con poche gomme e sembra che non abbiamo ancora trovato il setting giusto. Ma il podio in una gara così va bene anche perché di solito sono sfortunato nei cambi di moto", ha concluso il campione italiano.