Musei. Inaugurata da Eco “Vertigine della lista” al Louvre

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Musei. Inaugurata da Eco “Vertigine della lista” al Louvre

03 Novembre 2009

Umberto Eco ha inaugurato, ieri sera al Louvre in un’applauditissima conferenza, il ciclo Vertigine della lista, da lui diretto, che proseguirà fino al 13 dicembre. Dopo Robert Badinter nel 2005, Toni Morrison nel 2006, Anselm Kiefer nel 2007 e Pierre Boulez nel 2008, quest’anno il Louvre ha infatti invitato Umberto Eco a posare uno sguardo nuovo sulle collezioni del museo.

Vertigine della lista al Louvre propone 63 letture, 3 concerti, una mostra, una camera delle meraviglie, 5 conferenze, 8 documentari, 300 cortometraggi, uno spettacolo e la partecipazione di 51 relatori e artisti. Il ciclo è anche all’origine del suo libro omonimo, pubblicato da Bompiani in coincidenza con la Fiera di Francoforte, lo scorso ottobre.

Nel volume illustrato Eco non va solo alla scoperta di una forma letteraria raramente analizzata, l’elenco appunto, ma mostra anche come le arti figurative siano capaci di suggerire elenchi infiniti.