Musica. Morto De Filippi, autore della celebre “Tintarella di luna”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Musica. Morto De Filippi, autore della celebre “Tintarella di luna”

18 Gennaio 2010

Con il ritmo travolgente di Tintarella di luna, scritta per il suo gruppo (i Campioni) e subito adorata da Mina che ne decretò il successo mondiale, aveva fatto ballare l’Italia degli anni Sessanta. Ma per Bruno De Filippi, jazzista raffinato e versatile, abituato a suonare con i grandi del jazz da Luis Amstrong a Jerry Mulligan, il contatto con la musica leggera e la collaborazione con i suoi interpreti più importanti, da Celentano a Jannacci, da Ornella Vanoni a Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Dalida, è stato una costante durata tutta la vita.

Milanese, 77 anni (era nato nel 1932) chitarrista jazz, è stato anche tra i primi chitarristi rock italiani. Dagli anni Settanta, come raccontava lui stesso nel suo sito, ha cominciato a privilegiare l’attività di armonicista. E con l’amata armonica in bocca sono tutte le sue ultime foto. Tintarella di Luna, scritta con Franco Migliacci, la incise in un 45 giri nell’estate del 1959. Mina la ascoltò suonata da lui e dai Campioni in quella stessa estate in un locale di Ischia. E subito se ne innamorò tanto da chiedere quella sera stessa a Roby Matano e agli altri componenti del gruppo l’autorizzazione a poterla incidere. Qualche mese dopo a interpretare Tintarella si lanciò anche la coppia Enzo Jannacci-Giorgio Gaber (i Corsari).

In tanti anni, De Filippi ha collaborato con Jannacci e Branduardi, ma anche Pino Daniele, Ornella Vanoni, Toto Cutugno, Gino Paoli, gli Articolo 31, Romano Mussolini , Rssana casale Pino D’Angiò Toquinho, Teresa De Sio. Nel 1969 per Fiorella Mannoia ha scirtto Gente di quà Gente di là. Nello stesso tempo collaborava con i grandi jazzisti del panorama internazionale da Amstrong a Mulligan, da Shank a Piazzolla, Les Paul e con i musicisti italiani da Tullio De Piscopo a Franco Cerri da Guido Manusardi a Lorenzo Petrocca.

Nel ’97 "You my love", cd dedicato alla moglie Mimì, è registrato con Don Friedman Bill Hart e Jeff Fuller. L’ultimo Cd "Senti Che lune" lo ha registrato con la partecipazione di Gianni Coscia. Tra le collaborazioni di rilievo dell’ultimo periodo, la partecipazione alla registrazione dell’ultimo album di Franco Cerri per la celebrazione dei 60 anni di attività. Del novembre 2007 uno degli ultimi concerti a Milano: una serata ancora una volta per la musica leggera, per ricordare Mimmo Modugno e la sua "Nel blu dipinto di blu", la celebre "Volare", che quell’anno compiva 50 anni.