Napoli. Undici persone arrestate per estorsione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napoli. Undici persone arrestate per estorsione

21 Maggio 2010

Undici persone sono state arrestate nel napoletano oggi all’alba dai Carabinieri con l’accusa di estorsione aggravata dall’utilizzo del metodo mafioso. Le estorsioni sarebbero state commesse ai danni di agenzie immobiliari in franchising, denominate ‘Capital House’ e situate a Casoria e ad Afragola, popolosi centri a nord di Napoli.

Le ordinanze emesse dal giudice delle indagini preliminari presso il tribunale dei Napoli sono state eseguite dai Carabinieri di Casoria, coordinati dai pm della direzione distrettuale antimafia. Gli investigatori hanno fatto luce su due tentativi di estorsione realizzati tra settembre e dicembre 2009.

Un cliente delle due agenzie, ritenendo di vantare un credito nei confronti della società per l’omessa restituzione di un anticipo perduto per il mancato acquisto di un immobile, chiese a personaggi della Camorra napoletana, attraverso un referente di spicco del clan Moccia, di recuperare la somma pretesa. L’uomo a cui si rivolse il cliente delle due agenzie è Pietro Iodice, 44 anni, da poco scarcerato al termine di una lunga condanna per associazione mafiosa finalizzata all’estorsione. Un agente immobiliare fu picchiato da cinque degli undici arrestati mentre si trovava nell’agenzia di Casoria.