Napoli, vigili urbani giravano senza assicurazione. Tra i sei anche due dirigenti sindacali

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napoli, vigili urbani giravano senza assicurazione. Tra i sei anche due dirigenti sindacali

24 Ottobre 2016

Sei vigili motociclisti del Corpo della Polizia Municipale di Napoli, impiegati per controlli e sanzioni ai mezzi senza assicurazione, viaggiavano sui loro scooter privati senza la relativa polizza. Lo denuncia Il Mattino in un articolo “I vigili inflessibili che non pagavano l’assicurazione” secondo il quale per i dipendenti è vicina la sospensione e la sanzione pecuniaria essendo stato già avviato il procedimento anche i danni all’immagine del Corpo.

”Tra i sei – scrive il giornale – anche un paio di dirigenti sindacali molto in vista nel corpo che fanno una brutta figura doppia”. ”L’indagine – racconta il quotidiano – è stata svolta dagli agenti di polizia giudiziaria del Corpo. Da almeno un mese tenevano d’occhio la sede dei motociclisti. Tenevano d’occhio quei mezzi a due ruote di proprietà dei loro colleghi che invece di essere parcheggiati all’interno della sede dei vigili urbani, dove ci sono gli stalli loro riservati, erano parcheggiati all’esterno, sulla strada, dove, tra l’altro, non è consentito. Un comportamento che ha destato sospetti”.

I sei, a quanto si apprende, ”temevano che parcheggiare i mezzi all’interno avrebbe dato modo ai loro colleghi di scoprire che non c’era copertura assicurativa. Una cautela che è costata loro invece cara”. ”Proprio questo non parcheggiare i mezzi dove consentito ai motociclisti li ha fatti scoprire” sottolinea il giornale.

Nei giorni scorsi, altri vigili di Villa di Briano e di San Marcellino (Caserta) sono stati indagati per associazione per delinquere finalizzata alla truffa in danno di compagnie assicurative, falso ideologico e materiale, simulazione di reato e corruzione di pubblici ufficiali. Il provvedimento nasce dall’indagine iniziata a maggio 2015 e culminata il 4 gennaio scorso nell’emissione di un’ordinanza cautelare in carcere nei confronti dei due presunti autori dell’omicidio di Mariana Veronica Sologiuc.