Napolitano alla Casa Bianca: “L’euro non è a rischio”

Napolitano alla Casa Bianca: “L’euro non è a rischio”

26 Maggio 2010

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha incontrato i giornalisti subito dopo l’incontro svoltosi ieri sera a Washington con il presidente americano Barack Obama.

Il maturare di rapporti diplomatici "necessitati" con attori politici di altre aree del globo, ha detto Napolitano, non avviene "a discapito delle relazioni transatlantiche". Il presidente degli Usa ha anche ricambiato "i sentimenti di amicizia e ammirazione" che gli erano stati inviati dal premier Silvio Berlusconi, come ha riferito il capo dello Stato italiano.

"L’Europa sta vivendo una crisi seria ma l’euro non è a rischio e tantomeno lo è la costruzione europea a patto che ci sia un balzo in avanti sull’integrazione", ha detto il presidente della Repubblica. Principale tema in agenda era proprio quello dell’economia e delle fibrillazioni dei mercati. Quello che è fuori discussione è che ora "serve più disciplina fiscale, un più efficace coordinamento delle politiche economiche e fiscali – ha aggiunto Napolitano – più politiche comuni sull’energia e sull’ambiente e Obama si è detto d’accordo su tutti questi punti".