Napolitano: “Monti è senatore a vita, non può candidarsi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napolitano: “Monti è senatore a vita, non può candidarsi”

22 Novembre 2012

”Un senatore a vita non si può candidare al Parlamento perché già parlamentare. Non può essere il candidato di nessun partito”. E’ quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggi a Parigi. Chiaro riferimento, evidentemente, alla posizione politico-istituzionale del premier Mario Monti.

”Non è particolare da poco e qualche volte si dimentica”, ha proseguito il capo dello Stato. "E’ un senatore a vita e pertanto ha uno studio a palazzo Giustiniani dove potrà ricevere chiunque, dopo le elezioni, vorrà chiedergli un parere, un contributo o un impegno".

E ancora: "Dopo le elezioni il mio successore farà le consultazioni per dare l’incarico" di formare il governo. "E quella è la sede in cui ogni partito potrà fare la sua proposta e preferenza". "Una lista Monti? Non mi pare compaia, non la vedo. Non so che senso avrebbe perché sarebbe pur sempre una lista che presenta suoi candidati al Parlamento".