Napolitano ricorda la Resistenza: “Suo messaggio sempre attuale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napolitano ricorda la Resistenza: “Suo messaggio sempre attuale”

08 Settembre 2010

Il messaggio storico e politico della Resistenza è "sempre attuale". Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano tiene a sottolinearlo intervenendo a Porta San Paolo alla cerimonia che ricorda l’8 settembre 1943, data dell’annuncio dell’armistizio che segna anche l’inizio della Resistenza a Roma in difesa della Capitale occupata dai nazisti.

Il Capo dello Stato ricorda "i momenti della Resistenza: momenti eroici che hanno segnato la conclusione tragica della vita dei nostri soldati e ufficiali" lodando l’iniziativa del Comune di Roma per aver "posto una bellissima lapide in ricordo delle donne che hanno perso la loro vita per la libertà". Quindi conclude Napolitano: "Mi pare che il significato di questa cerimonia sia del tutto evidente e sempre attuale".