Napolitano: “Su tensioni politiche prevalga il senso unitario del paese”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Napolitano: “Su tensioni politiche prevalga il senso unitario del paese”

03 Novembre 2010

"Vorremmo che anche nell’Italia di oggi, al di là delle tensioni politiche, in qualche misura anche fisiologiche purchè non si esageri, prevalesse il senso unitario, il senso dell’unità del paese". È l’auspicio che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano esprime, inaugurando al Vittoriano la mostra ‘Gioventù ribelle: l’Italia del Risorgimento’, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Napolitano ha preso la parola dopo il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. Ha ricordato che ci furono "anche tensioni personali tra i protagonisti del movimento unitario, ma esse furono superate nel nome dell’interesse comune".