Nasa,il 12 marzo lo shuttle torna in orbita

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nasa,il 12 marzo lo shuttle torna in orbita

26 Febbraio 2009

Dopo quattro rinvii,la Nasa ha rifissato la data per il prossimo lancio dello Shuttle Discovery: partirà il prossimo 12 Marzo dalla piccola città statunitense della Florida, Cape Canaveral.

Il primo volo dello space Shuttle Discovery denominato NASA OV-10 risale al 30 agosto 1984.

Fu il terzo Shuttle a essere operativo (se si esclude il prototipo Enterprise) e il più vecchio rimasto in servizio dato che i suoi predecessori Columbia e Challenger sono esplosi in missione.

L’orbiter è a tutt’oggi operativo e svolge sia missioni di ricerca sia di assemblaggio della stazione spaziale internazionale.

Il Discovery deve il proprio nome alla nave HMS Discovery, che trasportò l’esploratore James Cook nell’ultimo dei suoi tre viaggi principali.Non ufficialmente, lo Shuttle trae il proprio nome da Discovery, l’astronave del film 2001:Odissea nello spazio.

Il lancio, il primo dei cinque previsti quest’anno , era stato bloccato a causa del timore che una valvola del carburante potesse rompersi e danneggiare gravemente l’astronave.