Ncd, la Assemblea Costituente. La giornata di Venerdì 11 Aprile
12 Aprile 2014
di Staff
Da oggi a Domenica seguiremo in diretta lo svolgimento dei lavori della Assemblea Costituente di Nuovo Centrodestra alla Nuova Fiera di Roma.
Venerdì 11 Aprile
17:10. Arriva Alfano. "Siete tantissimi e state arrivando da tutta Italia!". Inno di Mameli e si parte. Tutti in piedi.
17:15 Sale sul palco il presidente del Comitato Promotore e senatore, Renato Schifani, che legge il messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo al coordinatore di Ncd, Gaetano Quagliariello. Schifani ricorda le tappe che hanno portato alla assemblea di oggi, dallo strappo con Forza Italia a quel 7 dicembre agli Studios di Roma, quando "più di diecimila italiani sono venuti a salutarci, dicendo che volevano ripartire dal fare politica dal basso". Schifani legge anche il messaggio inviato dal presente del Consiglio Renzi, che, a quanto pare, apprezza e molto l’hashtag storico di Ncd, #insieme. E Schifani, ironico, "non deluderemo Renzi ma sopratutto non deluderemo l’Italia".
17:30. Barbara Saltamartini, portavoce di Ncd, insedia ufficialmente il Comitato di presidenza del partito e saluta le delegazioni europee (Ppe, Ump, Csu) e dei partiti italiani (Pd, Udc, Pi, PSI, Fare per fermare il declino, La Destra) che partecipano alla assemblea. Interviene il vicepresidente del Ppe, Mario David, che dice ai congressisti: oggi qui state scrivendo una pagina della storia italiana.
17.45. Sessione sul Lavoro introdotta dal presidente dei Senatori, Sacconi, si parla di corpi sociali e sussidiarietà, economia sociale di mercato e riforme di sistema.
18:30. L’intervento di Angelino Alfano.
19:30. Il coordinatore nazionale, Gaetano Quagliariello, legge il messaggio inviato da Mariano Rajoy ad Alfano.