New York. A Settembre vertice al Palazzo di Vetro per accordo sul clima
29 Giugno 2009
di Redazione
Il 22 settembre, al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, i leader mondiali parteciperanno a un summit per raggiungere un accordo sul clima entro la fine del 2009, in coincidenza con la conferenza di Copenaghen.
"I cambiamenti climatici sono la maggiore sfida da affrontare per la generazione attuale e futura – ha spiegato il segretario dell’Onu, Ban Ki-moon – le emissioni stanno aumentando e l’orologio va avanti". Ban Ki-moon ha chiesto ai leader mondiali di non mancare all’appello e di dare "istruzioni chiare" ai loro negoziatori sul clima. Con un pizzico ci catastrofismo, il segretario delle Nazioni Unite ha dato alla Terradieci anni di tempo prima che il problema delle emissioni inquinanti divenga irrisolvibile.
"I negoziati dovrebbero essere guidati dai Paesi industrializzati, viste le loro responsabilità storiche – ha aggiunto – con i Paesi sviluppati impegnati a fornire sostegno tecnico e finanziario ai Paesi vulnerabili per affrontare l’impatto del riscaldamento globale".
New York, la città dover si svolgerà il summit, sta combattendo in diversi modi l’inquinamento e affronta in modo anche originale il problema dei cambiamenti climatici, per esempio rivedendo gli standard di consumo e risparmio energetico negli edifici pubblici (200 milioni di dollari investiti e altri 200 milioni di fondi federali per costruire edifici a basso impatto ambientale.
