Nigeria, liberate 82 delle studentesse rapite da Boko Haram

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nigeria, liberate 82 delle studentesse rapite da Boko Haram

07 Maggio 2017

Dopo tre anni sono state rilasciate 82 delle 276 studentesse rapite in Nigeria dal gruppo qaedista di Boko Haram nel 2014. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali, eppure secondo alcuni media locali il numero delle giovani liberate non sarebbe superiore a 50. Il rilascio è avvenuto in una località vicina al confine con il Camerun e sarebbe il frutto di un lungo negoziato tra il governo federale e i miliziani

Era l’aprile di tre anni fa quando le studentesse vennero rapite da una scuola di Chibok, nel nord del Paese, nell’aprile di tre anni fa. Adesso, in attesa di essere trasportate nella capitale in aereo, le ragazze si trovano al momento a Banki, nello stato di Borno, roccaforte delle milizie integraliste. Stando, ancora, a fonti citate dalla stampa locale, il rilascio sarebbe frutto di negoziati tra il gruppo islamico e il governo federale.