“NoiLucca”, i giovani di Ncd si sono alzati in volo
09 Febbraio 2014
A pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale il Nuovo Centrodestra di Lucca passa dalle parole ai fatti e presenta il suo primo progetto. “Affascinati dal mondo aeronautico, inizieremo – spiegano i ragazzi del circolo di Lucca – proprio parlando di aeroplani. Per volare abbiamo bisogno di quattro cose: Aeroplano, carburante, equipaggio e destinazione. L’aereo è la politica, il mezzo che ci consente di volare. Il carburante sono le riforme, forza virtuosa che rende possibile un costante aumento di quota. L’equipaggio siamo tutti noi, intelligenze che pilotano il nostro aereo. Infine la destinazione: Quale potrebbe essere se non il bene comune. Oggi purtroppo abbiamo un aereo che stenta a decollare, perché il suo equipaggio sembra affidarsi esclusivamente ad un rassegnato pilota automatico, dimenticando che soltanto facendo valere le proprie capacità l’aeroplano potrà volare magnificamente”.
Richard Bach scriveva “Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano”, proseguoni i ragazzi di Lucca. "Una volta in volo, si aprirà all’orizzonte una distesa di potenzialità che potranno essere finalmente sfruttate grazie a nuove prospettive e punti di vista. Quindi noi di Ncd a Lucca #osiamo! Molti di noi stanno già scaldando i motori, il cielo sembra schiarirsi, la stazione di benzina ha pronto un po’ di carburante fresco.
Non rimane che chiamare a raccolta quanti più amici possibile per formare un grande equipaggio di volo, che sappia pilotare con responsabilità e coinvolgimento. Siamo convinti – spiegano – che soltanto rompendo la campana di vetro, al cui interno troppi di noi percepiscono la politica, sarà possibile spiccare il volo".
"Se riusciremo a spazzare via astensionismo e populismo, se riusciremo a vedere lo strumento politico come opportunità comune anziché peso molesto, se riusciremo a vivere il politicante come megafono della propria voce, potremo decollare tutti insieme per migliaia di miglia in un cielo sempre più blu. La nostra intenzione è onorare queste parole lanciando NoiLucca". Il progetto, che partirà nel giro di pochi giorni per una durata di circa due settimane, vedrà il coinvolgimento casuale di quanti più cittadini possibile nelle varie zone del comune. "Terminata questa esperienza, le parole raccolte saranno trascritte, arricchite con le nostre considerazioni, per essere portate all’ attenzione delle istituzioni locali. Grazie ad una pagina Facebook dedicata, sarà possibile seguire l’evolvere del progetto. I cittadini coinvolti saranno informati alla conclusione dei lavori".
“Siamo convinti – concludono i ragazzi del circolo Ncd di Lucca – che per dare le risposte giuste, sia prima indispensabile ascoltare. E quale modo migliore se non quello di andare a conoscere quanti più amici lucchesi, senza distinzione di colore o fede calcistica, per farci raccontare la loro storia. Se ci sarà la disponibilità di tutti, la soluzione di tanti problemi sarà alla nostra portata”.