Nord Corea: fiducia dell’Aiea su chiusura impianto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nord Corea: fiducia dell’Aiea su chiusura impianto

12 Luglio 2007

 

Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), lo smantellamento di Yongbyon, il principale reattore nucleare nella Corea del Nord, dovrebbe svolgersi senza problemi entro un mese.

I controllori dell’AIEA torneranno nel paese sabato e i negoziati multilaterali sul disarmo verranno ripresi il 18 luglio. Mohamed ElBaradei, il direttore generale dell’AIEA, ha detto che questi negoziati saranno di grande importanza dato che la chiusura del reattore non garantisce lo smantellamento del potenziale nucleare nordcoreano.

Pyongyang ha dato il suo consenso per la chiusura del reattore Yongbyon il 13 febbraio dopo un accordo con gli altri cinque paesi che partecipano ai negoziati multilaterali (USA, Cina, Corea del Sud, Giappone e Russia). Questo accordo prevede, oltre alla chiusura di Yongbyon, la messa in condivisione di tutte le attività di arricchimento dell’uranio negli ultimi anni.