Nordcorea, Seoul valuta offerta dialogo a sorpresa di Pyongyang

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nordcorea, Seoul valuta offerta dialogo a sorpresa di Pyongyang

27 Settembre 2008

La Corea del Sud ha preso tempo per rispondere all’offerta di dialogo della Corea del Nord e valutare l’invito a sorpresa per un primo contatto ufficiale tra i due governi, da quando il nuovo esecutivo conservatore di Seoul si è insediato a febbraio.

L’offerta di colloqui a livello militare sembra avere spiazzato la Corea del Sud, visto che è arrivata senza che i rapporti ormai logori tra i due vicini mostrassero segnali di miglioramento. Seoul ha svelato la proposta ieri, il giorno dopo averla ricevuta dai nordcoreani, possibile segnale che si stia affrettando a studiare le intenzioni di Pyongyang.

Secondo la stampa locale, la Corea del Sud è orientata ad accettare i colloqui ma sta valutando di proporre una data alternativa per l’incontro, possibilmente il 2 o il 3 ottobre, invece del 30 settembre proposto dalla Corea del Nord.