Norvegia: “1.000 euro a richiedenti asilo per rimpatrio, si risparmia su accoglienza”

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Norvegia: “1.000 euro a richiedenti asilo per rimpatrio, si risparmia su accoglienza”

26 Aprile 2016

La Norvegia offre 10.000 corone (oltre 1000 euro) ai richiedenti asilo disposti a rientrare nei loro Paesi in modo volontario. Lo fa sapere il Direttorato Norvegese per l’Immigrazione (UDI) spiegando che in questo modo si risparmierebbe rispetto al soggiorno automatico nei centri di accoglienza dove i migranti vengono portati in attesa di capire se riceveranno lo status di rifugiato. Il programma è stato lanciato ieri ed è previsto per sei settimane, dopodichè saranno valutati i risultati e si deciderà se continuare o meno.

Secondo secondo la tv pubblica NRK, il bonus verrà pagato ai primi 500 richiedenti asilo che si presentato e ne fanno richiesta. “Dobbiamo incentivare un maggiore ricorso ai rimpatri volontari, fornendo un po’ più di danaro per la partenza” dicono le autorità norvegesi. “Questo ci farà risparmiare molto perchè è meno costoso rispetto a tenere gente nei centri di asilo”, ha spiegato il ministro per l’Integrazione Sylvi Listhaug. Le 10.000 corone si aggiungeranno alle 20.000 che vengono già concesse a richiedenti asilo e migranti che si trovano in posizione irregolare e che decidono di lasciare la Norvegia per far rientro nei propri Paesi d’origine.