Nube islandese, cancellati numerosi voli ma nella notte lascerà l’Italia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nube islandese, cancellati numerosi voli ma nella notte lascerà l’Italia

09 Maggio 2010

La nube di ceneri provocata dal vulcano islandese si muove sui cieli italiani e le autorità preposte continuano uno stretto monitoraggio per verificare eventuali miglioramenti che potrebbero consentire lo sblocco dei voli.

Sono 88 finora i voli cancellati negli scali romani di Fiumicino e Ciampino, a causa della nube vulcanica islandese. Nello scalo di Fiumicino sono stati cancellati 39 voli in arrivo e 45 in partenza, mentre a Ciampino 2 in arrivo e 2 in partenza. Sono 137, invece, i voli cancellati stamani all’aeroporto di Milano Malpensa, per effetto della chiusura dello spazio aereo del nord Italia imposta dalla nube di cenere del vulcano islandese. Si tratta in particolare di 68 aerei in arrivo e 69 in partenza, nella fascia oraria 8-14 di blocco del traffico deciso dall’Enac.

Intanto all’aeroporto lombardo si è ricreata la stessa situazione vissuta un paio di settimane fa in occasione del primo stop dei voli sempre in conseguenza dell’eruzione vulcanica. Migliaia di passeggeri sono in attesa di capire se e quando partiranno: sui monitor dei terminal di partenza di Malpensa i voli fino alle 14 sono segnalati come cancella o da riprogrammare. I viaggiatori si affollano dunque alle biglietterie delle compagnie aerei, ai banchi check-in e delle informazioni, oltre che nei bar. La situazione appare comunque al momento tranquilla e rassegnata come accadde nella prima occasione.

Nonostante ci sia maggior ottimismo, il blocco per ora rimane: in particolare – secondo quanto si è appreso – si stanno attendendo le ultime valutazioni di Eurocontrol, che dovrebbe diffondere il suo bollettino in tarda mattinata. La situazione, comunque, starebbe migliorando, anche se decisioni ufficiali potranno essere prese e saranno adottate solo quando saranno arrivate le valutazioni dell’organismo europeo.

Secondo l’ultima mappa aggiornata diffusa dal Vaac (il centro di monitoraggio per le ceneri vulcaniche basato a Londra), la nube di ceneri dovrebbe spostarsi a est del nostro paese, sgombrandone i cieli, intorno all’1 di questa notte. Già dalle 19 di oggi la nube dovrebbe interessare soltanto la costa adriatica e il nordest. Dalle mappe si evince però anche che parte della nube continuerà a gravare sulla Spagna, il Portogallo e le isole britanniche.