Nucleare: Corea del Nord collabora con l’Onu

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare: Corea del Nord collabora con l’Onu

Nucleare: Corea del Nord collabora con l’Onu

04 Luglio 2007

 

La Corea del Nord lascerà che gli esperti dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica abbiano accesso alla centrale nucleare di Yongbyon. Successivamente la questione sarà dibattuta dai 35 paesi facenti parte dell’AIEA che apriranno la strada al suo smantellamento.

In merito alla vicenda si è espresso Kim Jong Il, in un dispaccio ministeriale indirizzato al ministro degli Esteri cinese, Yang Jiechi: “recentemente ci sono stati segni che la situazione della penisola coreana stia divenendo più rilassata…tutte le parti in causa dovrebbero ratificare le prime iniziative”, che prevedono la fine delle attività di arricchimento dell’Uranio alla centrale di Yongbyon in cambio di aiuti economici e concessioni politiche.

Da parte americana, il portavoce del Dipartimento di Stato Sean McCormack ha fatto sapere alla stampa che il suo paese no si oppone all’invio del carburante (oggetto dello scambio) ma che, a fronte di tale disponibilità, la Corea del Nord deve rispettare gli impegni presi.