Nucleare: Fallito accordo sulla Corea del Nord

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nucleare: Fallito accordo sulla Corea del Nord

20 Luglio 2007

I negoziatori del sestetto hanno da poco annunciato il fallimento dell’accordo sul programma di disarmo nucleare della Corea del Nord, dopo tre giorni di serrato dibattito.

Secondo un comunicato della Cina, paese ospitante la discussione, i diplomatici di Russia, Cina, Corea del Nord, del Sud, Giappone e Stati Uniti si riuniranno ancora a Settembre, quando le acque si saranno calmate. I negoziatori si sono augurati di non porre fine al “momento magico” stabilitosi in seguito alla chiusura del reattore di Yongbyon.

L’assistente del Segretario di Stato Usa, Cristopher Hill, che si era detto entusiasta di come stavano andando le trattative se ne è andato da Beijing commentando così il recente stop diplomatico, “Credo ancora che con un po’ di fortuna potremo porre fine a queste negoziazioni per la fine dell’anno, anche se ovviamente sarà un po’ difficile”.